Tecnologia dell'automazione
Tecnologia dell'automazione per macchine e impianti

Tecnologia dell'automazione

Tecnologia dell'automazione per macchine e impianti

La tecnologia dell'automazione comprende la progettazione di sensori e attuatori, la loro regolazione e i controlli per le macchine, nonché la comunicazione tra i sistemi. Tutti i componenti sono rappresentati negli schemi. Con il progetto EPLAN è possibile creare una visualizzazione digitale completa degli schemi e un gemello digitale per la progettazione del quadro elettrico. Ciò funge da fonte per le informazioni di tutti i componenti e dei dati della macchina per i tuoi reparti di progettazione e produzione. In termini di digitalizzazione e automazione, il nostro obiettivo è quello di consentirti di creare i tuoi schemi con il minor sforzo possibile.

Fundamentals

Tecnologia dell'automazione - Che cos'è ?

La tecnologia dell'automazione è una disciplina indipendente. Viene utilizzata in tutti i settori della tecnologia per macchine ingegneristiche e sistemi impiantistici. Con le soluzioni EPLAN, avete a portata di mano un'enorme gamma di funzioni per questa disciplina.

I fondamenti della tecnologia dell'automazione per la progettazione

I fondamenti base includono la misura continua con sensori e i controllori logici programmabili (PLC) per attuatori. Le modalità per la regolazione degli attuatori possono essere basate sulle misurazioni effettuate dai sensori. Maggiore è il grado di automazione, maggiore sarà il numero di sensori e attuatori utilizzati. La comunicazione tra questi elementi è resa possibile attraverso bus di campo. La progettazione delle macchine è un compito complesso in cui devono essere presi in considerazione molti parametri e dove è necessario lavorare con elenchi enormi di sensori/attuatori. Questi elenchi possono essere importati in EPLAN e il processo di progettazione può essere completamente digitalizzato.

I fondamenti della tecnologia dell'automazione con EPLAN

La tecnologia dell'automazione all'interno della Piattaforma EPLAN consente agli utenti di automatizzare molte fasi di lavoro, compresa la generazione completamente automatica di schemi. Passo dopo passo, segue un cambiamento dei metodi nella progettazione. Con ogni fase di automazione, la creazione di schemi e documentazione per la produzione diventa più efficiente e richiede meno lavoro manuale. Strutturare un compito di progettazione, un prodotto o una macchina costituisce la base per l'automazione. In ingegneria questa è indicata come la struttura funzionale. Include funzioni del prodotto che hanno una chiara relazione con gli attuatori.

Consigli per gli utenti EPLAN

Quali possibilità di automazione offre EPLAN?

EPLAN ti supporta nella creazione dei tuoi processi di ingegneria in tutte le discipline. Ciò consente un aumento rilevante dell'efficienza quando lavori al tuo progetto EPLAN, perché i tuoi dati digitali fluiscono senza soluzione di continuità da soluzione a soluzione migliorando ulteriormente in ogni fase del processo.

Automazione degli step di lavoro

Documentazione incompleta, molti click avanti e indietro, monitoraggio manuale del progetto e creazione manuale di documentazione esterna: il lavoro quotidiano di progettazione è spesso caratterizzato da molti passaggi ricorrenti e si ripete di progetto in progetto. Questi compiti possono rappresentare mediamente il 20 % del tempo di lavoro ( tempo che si può salvare attraverso l'automazione). La Piattaforma EPLAN offre una varietà di funzioni per questo, come l'automatizzazione di azioni ricorrenti e soluzioni one-click, consente di stabilitre processi standard, esportazioni specifiche dell'azienda e molto, molto altro.

Automazione direttamente nella piattaforma EPLAN

Automazione significa anche il controllo automatico delle funzioni del programma. La Piattaforma EPLAN offre ampie possibilità per gli utenti di semplificare i flussi di lavoro o eseguire automaticamente più azioni in una riga con un solo clic.

Best Practices

Automazione in teoria e in pratica

L'European 4.0 Transformation Center (E4TC) dell'RWTH Aachen University ha studiato la digitalizzazione strategica della progettazione ingegneristica e della tecnologia di controllo dei sistemi di macchine e impianti.

Il tuo valore aggiunto: risparmio di tempo, benefici sui costi, più tempo per l'innovazione

Il risultato centrale dello studio  "Engineering 4.0": L'automazione parziale dell'ingegneria raggiunge il rapporto ottimale tra sforzo e benefici dal punto di vista aziendale. La possibilità di automatizzare o generare, oltre alla creazione di schemi, dipende dalla completezza e dalla disponibilità digitale dei dati di configurazione. Lo studio mostra che mettendo dal 10 al 20 % dello sforzo nella standardizzazione si ottiene fino all'80 % degli schemi creati automaticamente.

Disciplines

Tre fasi della progettazione automatizzata

Quali approcci specifici adottano le aziende per automatizzare con successo i loro processi di progettazione? Lo studio sull'efficienza fornisce anche risultati informativi in questo settore: la base è la strutturazione di funzioni riutilizzabili come varianti o opzioni. Queste funzioni sono descritte in circuiti parziali ed amministrate centralmente in macro librerie. Gli schemi per i nuovi ordini possono essere compilati più rapidamente con questa struttura di prodotto modulare e funzionale. Se prodotti o configuratori di vendita vengono utilizzati in un'azienda, questi dati di ordinazione possono essere importati direttamente. Risultato: gli schemi sono generati sia attraverso una guida di configurazione, sia completamente in background e automaticamente sulla piattaforma o attraverso un'applicazione web.

Control Technology

Controlli PLC e liste di assegnazione

La tecnologia del controllo è una branchia della tecnologia dell'automazione ed un'area importante per gli utenti EPLAN. Una panoramica degli argomenti rilevanti e dei servizi utili.

Codici e norme relative al controllo

Lo standard internazionale IEC 61131-3 (anche IEC 1131 e/o 61131) è uno standard valido in tutto il mondo per i linguaggi di programmazione utilizzati per i controllori logici programmabili. L'ingegneria meccanica di solito utilizza controlli sequenziali digitali o binari mentre in ingegneria di processo coinvolge una combinazione di segnali analogici e digitali.

Dati dei componenti in EPLAN Data Portal

I progetti EPLAN consentono di progettare sensori, segnali, comandi e attuatori sia digitali che analogici. EPLAN Data Portal costituisce la base per i dati del dispositivo.

Esempio di applicazione: interfaccia TIA PLC

I dati dei dispositivi PLC di diversi produttori sono disponibili in EPLAN Data Portal, anche da Siemens. Potete scaricare le istruzioni qui.

 

Liste IO per Import e Export

Per l'importazione e l'esportazione dei segnali viene utilizzata la funzionalità di esportazione/importazione di elenchi IO di EPLAN. La funzione help di EPLAN è disponibile per te. Ad esempio, è possibile accedere alle liste IO anche senza installare il software EPLAN. EPLAN offre la possibilità di fornire ad ogni controllore i dati richiesti attraverso l'interfaccia AutomationMl.

Siamo qui per aiutarti!

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o siete interessati ai nostri servizi? Allora contattaci siamo qui per te!