Marittimo
Il tuo standard di ingegneria per la costruzione navale e le strutture portuali
La digitalizzazione, la standardizzazione e l'automazione sono tutte tendenze che nessun settore industriale può eludere in questo momento. Questo vale anche per l'industria marittima e per le apparecchiature e i sistemi di progettazione. Una progettazione integrata unita ad un software ECAD evoluto, può far progredire in modo significativo l'automazione in azienda. EPLAN offre soluzioni ingegneristiche integrate per aumentare l'efficienza di tutti i processi, dalla pre-progettazione all'assistenza e alla manutenzione - nella sicurezza dei porti così come in mare aperto.
Progettazione e percorso dei cavi
Con EPLAN, puoi contare su una banca dati integrata che va ben oltre i semplici processi di progettazione - per abbracciare l'intera catena del valore. Dalla progettazione di navi da crociera, alla costruzione di yacht, fino ai trasporti e all'ingegneria speciale: EPLAN offre ai cantieri navali e alle compagnie di navigazione di tutto il mondo un supporto per l'integrazione dei processi nei sistemi PDM esistenti. Utilizzando EPLAN, le aziende che forniscono gli armatori possono creare una documentazione integrata del prodotto per la progettazione di cablaggi e tubazioni per apparecchiature e sistemi - dalla progettazione iniziale con schemi P&I e progettazione di cablaggi unifilari, all'integrazione e alla visualizzazione dello stato di produzione e del percorso dei cavi.
Marittimo 4.0: normative per la costruzione navale
La standardizzazione è la chiave per concetti di automazione flessibili. Che si tratti dello standard di dati aperti Module Type Package (MTP) o delle nostre attività nel gruppo di lavoro Marine Equipment and Systems - il nostro obiettivo è l'integrazione completamente automatica dei sistemi e dei componenti dell'impianto in sistemi di livello superiore.
Documentazione schemistica per le strutture portuali
Gli impianti portuali e dei cantieri navali spesso coprono aree enormi - il che rappresenta una sfida sia per la progettazione che per l'assistenza e la manutenzione. Ciò rende ancora più importante una documentazione schemistica chiara e dettagliata. Anche la disponibilità degli attuali stati di revisione e della documentazione as-built gioca un ruolo importante. I sistemi basati sul cloud possono offrire vantaggi unici in questo campo: la documentazione indipendente dal software è disponibile nel cloud per tutti gli interessati - facilmente richiamabile su un browser web. I diritti di accesso possono naturalmente essere definiti in modo sicuro in tutti i progetti. I tecnici dell'assistenza, ad esempio, possono prendere nota delle modifiche agli schemi su un computer tablet. Pochi secondi dopo, gli schemi possono essere ricontrollati nell'ufficio tecnico e poi aggiornati.
Le nostre soluzioni per l'industria marittima
La chiave per la documentazione integrata dei processi risiede nella banca dati completa. EPLAN offre soluzioni software integrate in un'unica piattaformz. Scoprila: servizi cloud perfettamente su misura e integrazioni senza soluzione di continuità in scenari di sistema trasversali all'azienda e ai processi.
EPLAN in Practice
Scopri come le aziende del settore marittimo utilizzano le nostre soluzioni per affrontare le attuali sfide tecniche ed economiche e migliorare la competitività della loro azienda.
Felici di aiutarti!
Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o sui nostri servizi? Allora contattaci - siamo qui per te!