EPLAN Cable proD
Software per il cablaggio intelligente delle macchine

EPLAN Cable proD
Software per il cablaggio intelligente delle macchine

EPLAN Cable proD è una soluzione per il cablaggio rapido e semplice delle macchine. Il software digitalizza i progetti corrispondenti e fornisce le informazioni necessarie per la produzione e l'assemblaggio. Ciò significa che è possibile utilizzare anche cavi prefabbricati.

Pianificazione dei cavi basata sul principio plug & play

La precisione è necessaria nella costruzione delle macchine, fino alle fasi finali: se i cavi non hanno la lunghezza giusta o sono stati posati in modo errato, non è raro che interi processi di messa in servizio debbano essere rimandati.

EPLAN ha quindi dedicato un'intera soluzione software per la pianificazione del relativo cablaggio delle macchine: EPLAN Cable proD. Questo semplifica anche l'ordinazione di cavi prefabbricati. I tagli e gli scarti che richiedono tempo appartengono ormai al passato.

I benefici derivanti dall'uso di EPLAN Cable proD

Determinare in anticipo la lunghezza dei cavi

Il percorso di instradamento e quindi la lunghezza del cavo vengono determinati sul modello digitale della macchina durante la fase di progettazione, il che significa che lo spazio necessario per il cablaggio è già stato determinato in questa fase iniziale del processo.

Collaborazione tra i diversi reparti ingegneristici

I requisiti dell'ingegneria elettrica vengono visualizzati all’interno del modello meccanico 3D importato, garantendo così che i cavi possano essere installati come previsto.

Processo d’ordine facilitato

Ordinare i cavi prefabbricati adeguati è più facile perché tutte le informazioni sono state raccolte in un unico posto. I risultati ingegneristici includono la lunghezza e l'esatta assegnazione dei percorsi e dei collegamenti.

Pianificazione sicura

Il coordinamento precoce tra l'ingegneria meccanica ed elettrica consente una buona pianificazione, il che significa che le “spiacevoli sorprese”, come quelle dovute a errori che vengono riconosciuti solo in fase di montaggio, appartengono al passato.

Adattamento facilitato

Il gemello digitale della macchina elimina la necessità di un prototipo fisico, il che significa che gli errori possono essere corretti molto più rapidamente di prima. In questo modo si evitano costi elevati, si riducono gli sforzi necessari e si evitano i problemi che altrimenti deriverebbero da modifiche al progetto meccanico o da varianti della macchina. È possibile apportare modifiche al modello digitale in modo semplice e rapido.

Primo sguardo al cablaggio delle macchine con EPLAN Cable proD

Combinare EPLAN Cable proD con diverse soluzioni Eplan

Questi prodotti aggiungono ancora più valore:

EPLAN Electric P8

Gli schemi elettrici: informazioni di base per il cablaggio della macchina

Gli schemi elettrici generati in EPLAN Electric P8 forniscono i dati dei cavi e dei dispositivi, quindi tutte le informazioni di base necessarie per il cablaggio della macchina. Trasferisci questi dati in EPLAN Cable proD e definisci il cablaggio virtualmente sul modello 3D della macchina.

EPLAN Pro Panel

Progetta armadi in 3D

Segui un percorso coerente di digitalizzazione anche per la progettazione degli armadi di comando. In EPLAN Pro Panel è possibile creare un modello 3D completo dell'armadio di comando e questo gemello digitale può essere utilizzato per fornire tutti i dati e le informazioni per la produzione dell'armadio stesso.

Progettare percorsi dei cavi in 3D

Scopri di più su come EPLAN rende il cablaggio delle macchine migliore e più semplice con EPLAN Cable proD.

Devi affrontare sfide nell'ambito dell'ingegneria e della produzione di macchine?

Scopri di più sull'ingegneria automatizzata e sul cablaggio delle macchine.

Siamo felici di aiutarti!

Contattaci per saperne di più su EPLAN Cable proD.