Ingegneria EI&C
Pianificazione integrata di attuatori/sensori tramite PLC e DCS con EPLAN
Ingegneria elettrica, strumentazione e controlli (EI&C) combina varie aree specializzate in ingegneria. Con EPLAN hai a portata di mano la giusta soluzione ingegneristica per ogni settore specializzato. Con il database uniforme della Piattaforma EPLAN puoi anche tenere traccia dei compiti interdisciplinari.
Connessione di varie discipline ingegneristiche
Uno dei compiti centrali dell'ingegneria EI&C è l'ingegneria elettrica. Tuttavia ci sono vari campi sovrapposti e collegamenti ad altre aree tecniche che devono essere presi in considerazione.
Dispositivi di misura per vari valori e dimensioni
Lo scopo della tecnologia di misurazione è quello di ottenere informazioni sugli oggetti reali che devono essere misurati, ad esempio su un processo misurato o su una sezione di misurazione. La tecnologia di misurazione si occupa di dispositivi e metodologie per la misurazione di valori elettrici e non elettrici, che possono includere corrente o tensione elettrica, portata, massa, forza, pressione, valore del pH, temperatura e tempo.
Focus sul PLC come dispositivo di controllo
Nell'ingegneria del controllo, alcuni processi sono implementati in un oggetto di controllo, ad esempio in una sezione o in un processo. La tecnologia di controllo dominante è basata su segnali di misura binari, che possono essere generati da un interruttore quando richiesto. In pratica, i sistemi di controllo decentralizzati (DCS) o i controllori logici programmabili (PLC) sono i dispositivi di controllo più utilizzati. La tecnologia di controllo può anche essere considerata una sotto-disciplina della tecnologia di automazione e dell'ingegneria di processo.
Gestione dei processi strutturata
Oggetti di controllo come processi controllati e sistemi controllati garantiscono processi stabili e una gestione dei processi strutturata. Questi dovrebbero essere in gran parte indipendenti dalle variabili di disturbo.
Una miriade di sfide per la progettazione EI&C
Diverse aree specializzate che si sovrappongono rendono l'ingegneria EI&C una disciplina con molteplici compiti e sfide. Ciò rende ancora più importanti i progetti conformi agli standard e un database integrato. Per questi aspetti si può fare affidamento su soluzioni come EPLAN Preplanning.
Compiti della programmazione di sistemi
I componenti e le connessioni che devono essere progettati variano a seconda del campo della tecnologia EI&C. Esempi includono le connessioni di tutti i dispositivi di campo, come sensori e attuatori, attraverso sistemi di controllo decentralizzati (DCS) e controllori logici programmabili (PLC). Devono inoltre essere progettate scatole di derivazione, armadi di smistamento e armadi di comando DCS per la gestione e la regolazione dei componenti di comando. Ciò vale anche per i sistemi di commutazione per l'alimentazione e il controllo di pompe, ventilatori e resistenze. È necessario programmare l'atterraggio dei segnali di misura sulle strisce terminali nella struttura della cremagliera di smistamento e progettare l'alimentazione del dispositivo di misura. È inoltre necessario determinare la lunghezza del filo e programmare il DCS. Da ultimo, ma non meno importante, anche i sistemi di supervisione e acquisizione dati (SCADA) devono essere progettati - un tipo di applicazione che renda possibili controlli di livello superiore e acquisizione dati. Un altro importante compito ingegneristico è la creazione di diagrammi di loop per documentare il sistema di processo richiesto.
Standard importanti per i vostri progetti
Gli standard ISO 10628 e ISA 5.x sono importanti per la creazione di schemi. La strutturazione del sistema può anche essere eseguita secondo lo standard IEC 81346, tra gli altri, per consentire l'ingegneria interdisciplinare. Infine, la norma IEC 61355 regola il tipo di documentazione per maggiore chiarezza. Inoltre, il concetto di loop PCT consente anche di orientare i progetti di sistema secondo le raccomandazioni NAMUR come NA 50. La struttura del sistema PCT può essere creata nel navigatore Preplanning, dove è anche possibile creare, modificare e gestire segmenti strutturali, loop PCT, funzioni loop PCT, container e oggetti di pianificazione generale. Ci sono anche altri standard importanti che si applicano nel contesto dell'ingegneria di processo.
Dati di dispositivo di alta qualità
L'utilizzo di EPLAN Data Portal consente di accedere a numerosi dati di alta qualità su dispositivi e componenti provenienti da un numero sempre crescente di produttori.
Progettare in modo efficiente diagrammi di loop per uso interdisciplinare
La creazione di diagrammi di loop nell'ingegneria EI&C è facile e veloce se è vero quanto segue: morsetti e morsettiere sono definiti e collegati in modo rapido e semplice; i cavi sono facili da instradare e identificare e i riferimenti incrociati sono facili da gestire nella documentazione. è anche possibile la creazione automatica degli schemi e delle valutazioni comei le distinte dei materiali. Un altro elemento importante, al di là di questo, è trattare con DCS e PLC: sia le assegnazioni sia la creazione di panoramiche dovrebbero funzionare senza intoppi.
Crea dati del diagramma di loop per l'uso a valle
EPLAN Preplanning consente di acquisire i dati del diagramma di loop nell'ambiente integrato EPLAN Platform. Il collegamento di oggetti strumentali tramite cavi è disponibile anche nel software, che consente di definire quali segmenti saranno collegati tra loro in fase di preplanning. Anche le connessioni tra dispositivi,origini e destinazioni possono essere progettate in questo modo.
Ingegneria integrata attraverso l'ingegneria elettrica e fluidica
I dati esterni possono anche essere importati in EPLAN Preplanning per un approccio di ingegneria iterativo. Utilizzando drag-and-drop, i dati possono essere utilizzati per la creazione parzialmente automatizzata di schemi fluidici o elettrici utilizzando EPLAN Fluid e EPLAN Electric P8. Naturalmente potete anche utilizzare i dati generati in EPLAN Preplanning per i vostri progetti di ingegneria elettrica e di alimentazione dei fluidi senza alcuna interruzione.
Genera automaticamente diagrammi loop
EPLAN Engineering Configuration (EEC) offrono la possibilità di generare automaticamente diagrammi di loop in EPLAN Fluid e in EPLAN Electric P8. Funzionano anche usando le tabelle di Excel che potresti ricevere dai tuoi clienti. Questi dati possono inoltre essere importati e utilizzati per generare schemi e piani fluidici.
Trasferimento dati ad un'ingegneria in 3D relativa ai quadri
È inoltre possibile utilizzare tutti i dati arricchiti durante l'intero processo di progettazione per creare il gemello digitale dei sistemi di controllo e di commutazione pianificati in EPLAN Pro Panel, che fornisce documentazione e informazioni preziose per la produzione, nonché per la manutenzione.
Felici di aiutarti!
Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o sui nostri servizi? Allora contattaci - siamo qui per te!