ZKW Group

Cambiamento continuo e standardizzato

L'unica costante è il cambiamento

L'unica costante è il cambiamento - almeno così la produzione di ZKW è meglio descritta. Questo cambiamento pone grandi sfide per il reparto di progettazione dell'azienda, perché le linee di assemblaggio modulari devono essere continuamente adattate per produrre nuovi prodotti in un processo continuo. Per raggiungere questo alto grado di flessibilità nell'ingegneria, ZKW ha recentemente iniziato a fare affidamento su EPLAN.

ZKW Group, con sede a Wieselburg, in Austria, sviluppa e produce sistemi di illuminazione premium (compresa l'elettronica) per l'industria automobilistica globale. ZKW si basa su una rete di impianti di produzione sparsi in tutto il mondo e quindi soddisfa perfettamente le elevate esigenze dei suoi clienti per la qualità e la consegna affidabile. Il suo centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo, in cui l'azienda sviluppa e produce sistemi di illuminazione, si trova a Wieselburg, dove impiega circa 3.000 persone (su circa 10.000 nel mondo). Tuttavia, ciò che inizialmente può sembrare un semplice faro e una luce posteriore per auto e camion si rivelano in realtà, ad un esame più attento, sistemi tecnici altamente sofisticati. Tra questi vi è ad esempio un sistema di illuminazione a 360 gradi per un'automobile, i cui sistemi di sensori e attuatori assumeranno un significato completamente nuovo e cruciale nell'ambito della guida autonoma. ZKW investe molto in ricerca e sviluppo in questo settore orientato al futuro ed è quindi costantemente alla ricerca di ingegneri per lo sviluppo. Un buon esempio di una di queste innovazioni è la nuova lampada frontale DLP® LED, attualmente installata sui Range Rover. Non solo questi proiettori offrono fasci luminosi progressivi e antiriflesso che si regolano automaticamente per evitare di accecare i veicoli in arrivo e gli altri utenti della strada, le luci anteriori intelligenti e digitali consentono anche di proiettare immagini animate sulla strada.

Personalizzare, convertire, adattare

Naturalmente, queste e altre tecnologie innovative pongono esigenze estreme agli impianti di produzione di ZKW, che richiedono l'integrazione di componenti come fotocamere delicate, sensori a ultrasuoni e dispositivi radar nei fari. "Inoltre, testiamo questi sistemi e tecnologie dalla A alla Z e viceversa ancora una volta prima della consegna", afferma l'ingegnere Alexander Klemenz, capo del team di Process Engineering Operation Resources/Control Engineering presso ZKW. "Questo pone elevate esigenze sulla nostra tecnologia di prova interna." Chiaramente l'azienda opera in un mercato orientato al l'innovazione, nel quale sopravvivono solo i migliori. Per rimanere competitiva, l'azienda investe molto tempo ed energia nelle sue linee di assemblaggio. Ce ne sono dozzine a Wieselburg - è quasi impossibile trovare un numero esatto poiché tutte le linee sono soggette ad adattamenti continui a causa del numero estremamente elevato di diversi sistemi di illuminazione. Per gestire questa complessità, ZKW dispone di un proprio reparto di impiantistica che sviluppa le linee di assemblaggio e le tecnologie di collaudo. Dal 2019, ZWK si affida anche ai COBOTs, robot collaborativi che lavorano a fianco dei dipendenti sulle linee di assemblaggio. Klemenz afferma: "Dobbiamo adattare continuamente le nostre complesse e precise linee di assemblaggio per prodotti e tecnologie diversificati e completamente nuovi, il che comporta un notevole lavoro di ingegneria. Tuttavia, vogliamo naturalmente mantenere questi sforzi al minimo assoluto."

Progettare, standardizzare, automatizzare

Poiché il precedente strumento di progettazione utilizzato da ZKW non poteva più soddisfare questi requisiti in modo soddisfacente, l'azienda ha iniziato a cercare una soluzione migliore - e l'ha trovata con EPLAN. Gli esperti di progettazione di Wieselburg lavorano ormai da tempo con EPLAN Pro Panel, che include naturalmente EPLAN Electric P8, e possono quindi sfruttare una base stabile per la pianificazione di tutte le parti elettriche delle linee di assemblaggio in 2D e 3D. Questo approccio è perfettamente integrato dalla soluzione di automazione basata su cloud EPLAN eBUILD, che fornisce un supporto significativo per la pianificazione e la documentazione. "Sulle nostre linee di assemblaggio ci affidiamo alla massima standardizzazione e modularizzazione possibile, non da ultimo per ridurre al minimo i tempi di commercializzazione", afferma Klemenz. Questo si riflette anche nel dipartimento di progettazione e "inizia con la selezione rapida del prodotto, passando alla progettazione accelerata e l'implementazione ottimizzata." L'utilizzo di EPLAN è stato perfetto per ZKW: le modifiche future a una linea di assemblaggio possono essere prese in considerazione in modo semplice ed efficiente fin dall'inizio e, al momento opportuno, possono essere implementate rapidamente e senza sforzo. "Grazie a eBuild, beneficiamo anche della creazione automatizzata degli schemi, che si basano sempre sugli stessi standard", affermano Johannes Lagler e Reinhard Wurzer di ZKW Process Engineering Operation Resources/Control Engineering. E Lagler, Wurzer e Klemenz sono tutti d'accordo: "Questo significa che possiamo risparmiare una quantità enorme di tempo in ingegneria." Per inciso, l'introduzione di EPLAN è stata accompagnata da un significativo adeguamento delle strutture interne del reparto di ingegneria di ZKW che si è rivelato molto utile per rendere i processi più trasparenti. Infine, Klemenz non può fare a meno di menzionare l'EPLAN Data Portal: "Ci dà accesso online diretto ai cataloghi di prodotti di alta qualità da un gran numero di prestigiosi produttori di componenti. Possiamo sempre accedere ai dati necessari e trasferire i componenti direttamente nel processo di ingegneria. Per noi, questa è ora una caratteristica indispensabile che EPLAN offre."

Cambiare, formare, trarre beneficio

Molte aziende considerano il passaggio da una soluzione software ad un'altra completamente nuova come un ostacolo, o perlomeno lo vedono con una certa trepidazione. Ma queste preoccupazioni sono spesso infondate, come si può vedere in questo caso specifico. Le prime due parole che vengono in mente a Lagler quando descrive il processo sono "semplici e dirette" - anche se i primi passi con EPLAN hanno avuto luogo nel 2020, all'inizio della pandemia di corona. I rappresentanti di Lagler ed EPLAN hanno lavorato insieme per definire un obiettivo concreto e poi hanno adottato un approccio graduale per raggiungerlo. "I dipendenti esperti di EPLAN, che si erano preparati in modo specifico per la nostra situazione e anche per le condizioni più difficili, hanno reso l'inizio molto facile per noi, il che ha portato ad un passaggio senza problemi." Corsi e formazioni personalizzati - inizialmente online a causa della pandemia, poi in loco presso ZKW - completavano perfettamente l'offerta. Come Lagler ama sottolineare: "Abbiamo sempre avuto la stessa persona di contatto in EPLAN, che conosce noi e le nostre preoccupazioni. Lo apprezziamo molto."

Autore: ingegnere Martin Gold: giornalista, scrittore e fotografo, Vienna