Dal software alla soluzione
Una singola decisione ottimizza l'intero processo.
Le centrali idroelettriche sono una fonte sostenibile e affidabile di energia elettrica. GLOBAL Hydro è un fornitore leader a livello mondiale di tecnologia idraulica. L'azienda dell'Alta Austria ha successo sul mercato mondiale non solo per la sua ingegneria meccanica di alta qualità, ma anche per la sua tecnologia di controllo altamente innovativa, unita a soluzioni software complete che portano l'efficienza delle centrali elettriche a nuovi livelli. Recentemente, GLOBAL Hydro ha iniziato a utilizzare la piattaforma EPLAN per la sua ingegneria, una decisione che ottimizza l'intero processo. Il passaggio al cloud è il prossimo passo.
L'energia idroelettrica è una fonte di energia sicura e prevedibile, basata su tecnologie avanzate e collaudate. GLOBAL Hydro, con sede a Niederranna e direttamente sulle rive del fiume Danubio in Austria, fornisce apparecchiature elettromeccaniche per centrali idroelettriche. L'azienda è specializzata nella fornitura di tutte le apparecchiature elettromeccaniche per centrali elettriche - comprese la ricerca, lo sviluppo e la progettazione. Una forza lavoro di 180 dipendenti progetta e produce tutti i componenti principali rilevanti per l'efficienza nella regione austriaca del Mühlviertel utilizzando impianti di produzione all'avanguardia. Un'altra competenza fondamentale è l'ingegneria elettrica necessaria per la turbina. Thomas Stütz, direttore dell'ingegneria elettrica presso GLOBAL Hydro: "Offriamo un pacchetto completo da un'unica fonte, dall'alimentazione a 24 V alla stazione di trasformazione a 110 kV." Il team austriaco trova i suoi mercati in tutto il mondo: l'azienda ha filiali in tutto il mondo per adattarsi al suo focus su Europa, Sud-Est asiatico e Sud America. GLOBAL Hydro può assumersi la responsabilità per l'intera gestione del progetto se il cliente lo richiede: questo livello di servizio sottolinea le competenze dell'azienda.
Aumentare l'efficienza
Un fattore chiave nella gestione di una centrale idroelettrica è la sua efficienza. A prima vista, la costruzione di turbine è una tecnologia molto tradizionale che può sembrare esausta a prima vista. Tuttavia, Thomas Stütz insiste sul fatto che non è così: "In sostanza, non è tanto il principio di funzionamento che si è evoluto, ma piuttosto il modo in cui una turbina è fabbricata. La sfida più grande, tuttavia, è come ottimizzare, aumentando così l'efficienza." Per portare questa situazione al l'estremo, GLOBAL Hydro sta spingendo i modelli digitali, le cosiddette simulazioni "CFD". Con queste analisi "Computer Fluid Dynamics", le condizioni di flusso all'interno della turbina diventano visibili. I risultati consentono quindi di perfezionare i parametri meccanici, garantendo in ultima analisi che la centrale idroelettrica possa essere gestita con la massima efficienza. Tuttavia, questo non si ferma alla turbina: "Il modello computerizzato calcola la centrale nella sua interezza. Non solo vengono prese in considerazione le condizioni all'interno della turbina, ma anche, ad esempio, i modelli di flusso nella zona di ingresso, che consentono di progettarli o adattarli in modo ottimale", spiega Stütz..
I sistemi di controllo aumentano l'efficienza
Va inoltre sottolineata la sofisticata tecnologia di controllo. Algoritmi intelligenti garantiscono sempre un funzionamento efficiente in linea con la portata corrente. "Questa tecnologia innovativa ottimizza il funzionamento in ogni momento, garantendo la massima efficienza complessiva del sistema, distinguendoci dai nostri concorrenti sul mercato", afferma Stütz. Il vero potenziale per l'innovazione nella tecnologia tradizionale delle turbine si trova nel software e nella tecnologia di controllo. Analisi costante, sensori sofisticati, soluzioni basate su cloud: GLOBAL Hydro offre agli operatori di centrali elettriche strumenti perfettamente coordinati. Questo vale non solo per la progettazione di nuove centrali elettriche, ma anche per la rivitalizzazione: senza dover sostituire l'intera parte meccanica, l'efficienza può essere significativamente aumentata modernizzando e ottimizzando la tecnologia di controllo. Questo vale sia per la nuova costruzione che per la riqualificazione: per i clienti, il funzionamento sicuro è fondamentale. Ciò include il monitoraggio costante del funzionamento della turbina e delle sue unità ausiliarie per rilevare e rettificare eventuali guasti il più presto possibile. Dopo tutto, un basso fabbisogno di energia interna aumenta l'efficienza della centrale nel suo complesso. Esempi includono il monitoraggio delle perdite nelle linee idrauliche o l'uso di sensori per rilevare le vibrazioni. "Poiché una turbina funziona 24 ore su 24 ed è difficile accedervi contemporaneamente, il monitoraggio delle condizioni e l'assistenza remota sono particolarmente importanti", afferma Stütz.

Armadi
© GLOBAL Hydro

Vista dell'edificio dall'esterno
© GLOBAL Hydro
Collegamento di funzioni predefinite
GLOBAL Hydro si affida alle soluzioni EPLAN per la progettazione del sistema di controllo. "Poco più di un anno fa, ci è venuta l'idea di dare una nuova base al processo ingegneristico" spiega Thomas Stütz. "Abbiamo ritenuto importante non semplicemente sostituire un software con un altro, ma ottimizzare l'intero processo." La piattaforma EPLAN è stata in grado di soddisfare pienamente questo requisito - con prestazioni migliorate, maggiore coerenza e, ultimo ma non meno importante, un aspetto più piacevole. Utilizzando l'elemento centrale EPLAN Electric P8, gli ingegneri della società austriaca ora gestiscono l'intero processo di pianificazione del circuito - in modo coerente, senza interruzioni e rapidamente. Ciò include tutti i vantaggi del tanto citato "batch size 1" - standard presso GLOBAL Hydro, dove ogni turbina è fabbricata individualmente, ma ogni funzione viene ripetuta. Questo lo rende ideale per l'uso con la piattaforma EPLAN: gli specialisti dell'energia idroelettrica hanno predefinito e memorizzato nel software ciascuna delle centinaia di sotto-funzioni, incluse le varianti. Il lavoro svolto con Electric P8 è supportato dalla "raccolta dati anticipata" tramite EPLAN Preplanning: in questo caso specifico, le funzioni offerte o vendute possono essere importate direttamente nella piattaforma EPLAN utilizzando un configuratore di vendita. Questo rende il disegno dello schema elettrico facile e veloce: EPLAN Electric P8 genera le funzioni di base del sistema di controllo quasi automaticamente, mentre le altre possono essere facilmente aggiunte. Questo rende il lavoro estremamente efficiente, sottolinea Stütz: "Nel processo di pianificazione, l'assemblaggio dei singoli componenti è diventato il collegamento di funzioni predefinite" Inoltre, viene raggiunta una standardizzazione continua nella pianificazione, produzione, consegna e documentazione. Perché: una volta registrati nello schema, i dati del progetto costituiscono la base per il completamento automatizzato della documentazione della macchina e del sistema. La ricerca delle schede di dati, un tempo noiosa e dispendiosa in termini di tempo, è ormai una cosa del passato.
Interfaccia con la produzione
"Ciò che abbiamo trovato particolarmente interessante della piattaforma EPLAN è che possiamo anche integrare il processo di produzione effettivo nella pianificazione, perché è molto facile fornire dati di ingegneria a fresatrici o macchine per la lavorazione del filo, ad esempio. EPLAN ci ha dato la certezza che la soluzione non era completamente sviluppata nel momento in cui lo schema elettrico è stato completato", afferma Thomas Stütz. In particolare, GLOBAL Hydro utilizza il programma di progettazione e visualizzazione 3D ProPanel di EPLAN come interfaccia tra la pianificazione del circuito e la produzione. Il "gemello digitale" valuta i dati e li condivide con la produzione. Questi sono due esempi: i modelli di perforazione sono molto più facili da esportare e il livello di riempimento dei condotti per cavi è molto più facile da leggere. Un grande sollievo nel lavoro quotidiano. GLOBAL Hydro utilizza anche i plug-in del produttore integrati da EPLAN - anche per le morsettiere. In quanto tale, ordinare da fornitori esterni è molto conveniente. Stütz continua: "Quindi ci è stata fornita una vera soluzione per soddisfare le nostre esigenze, non solo un software."

Dakrong_98
© GLOBAL Hydro

Calendario da muro
© GLOBAL Hydro
Avere i dati sotto controllo
Oltre alle soluzioni software, Thomas Stütz è estremamente soddisfatto del servizio di EPLAN e del supporto fornito durante la transizione. Un concetto di introduzione progettato da EPLAN in base alle esigenze di GLOBAL Hydro ha supportato perfettamente il personale durante la fase iniziale. Il prossimo passo con EPLAN è già stato concepito: EPLAN eVIEW Free. Questa soluzione basata su cloud rende i progetti EPLAN disponibili a tutti i partecipanti lungo l'intera catena del valore - dall'ingegneria, produzione e assemblaggio fino all'assistenza e manutenzione. La collaborazione su un progetto, indipendente dalla sede, completa e sicura, è qualcosa che una società come GLOBAL Hydro che opera a livello internazionale può davvero apprezzare. Ad esempio, se un dipendente invia richieste di modifica in loco, queste vengono trasferite a tutti i documenti tramite il cloud e sono quindi disponibili per ulteriori modifiche. Ovviamente, la cronologia completa è memorizzata, garantendo così la trasparenza. Stütz prosegue: "Per noi si tratta di una soluzione molto interessante, perché con essa non avremo più dipendenti che lavorano su diverse versioni di un diagramma. Ciò ci consente di evitare efficacemente errori e ambiguità."
Martin Gold, giornalista, autore e fotografo, Vienna