IMA Belgio

Il successo di fare la birra

I processi di IMA sono oggi ancora più efficienti

Il costruttore di macchine IMA, con sede in Belgio, si affida alla modularizzazione per rifornire rapidamente i propri clienti. Grazie a EPLAN Experience, i processi di IMA oggi funzionano in modo ancora più efficiente - qualcosa che i suoi clienti apprezzano, tra cui il birrificio belga Moortgat. IMA, con sede a Houthalen-Helchteren in Belgio, è diventata un leader nel settore della costruzione di macchine, avendo completato fino ad oggi circa quattromila progetti in tutti i settori del settore, sia in patria che all'estero. Dalla ricerca e preingegnerizzazione, passando per la progettazione meccanica, la produzione, l'assemblaggio e l'installazione, fino alla messa in servizio con successo, l'azienda offre ai suoi clienti una fonte unica per lo sviluppo completo della macchina. L'ammodernamento delle macchine esistenti è un altro punto di forza del l'azienda. Con le sue tre unità aziendali - Tooling, Automation e Prototyping - IMA copre un'ampia gamma di prodotti e servizi specifici. L'approccio modulare adottato dal costruttore di macchine per il lavoro quotidiano del l'azienda è diventato una cosa ovvia.

Focus sulla modularizzazione

Lo sviluppo di singoli moduli nell'ambito di un progetto è diventato una procedura standard al l'IMA. Il motivo: una maggiore attenzione alla qualità rispetto ai costi e al risparmio di tempo mette sotto pressione i clienti del costruttore di macchine, rendendo necessaria un'azione rapida. Joris Ceyssens, direttore vendite di IMA, spiega: "A causa di questa contraddizione, non possiamo più iniziare un progetto da zero, soprattutto quando si tratta di sviluppare prototipi. L'intera catena di approvvigionamento è sotto pressione. Questo è il motivo per cui abbiamo sempre più iniziato a costruire i nostri progetti in modo modulare e meccatronico, supportati dalla nostra esperienza. Oggi stiamo raccogliendo i benefici di questo approccio." Questo approccio modulare copre l'intero ambito delle attività dell'azienda. IMA ha sviluppato numerose macchine per i suoi clienti fedeli nel corso degli ultimi 29 anni, e l'ammodernamento e il rinnovo di macchine più vecchie è ora una parte importante del portafoglio di servizi di IMA. Con norme e standard che vengono continuamente riformati, è importante per i clienti aggiornare e adattare continuamente le macchine che già possiedono. In questo contesto, l'azienda ha anche visto un aumento significativo del numero di richieste per combinare varie macchine nel corso degli ultimi anni.

Cultura della progettazione 4.0

In risposta al l'aumento della domanda da parte dei clienti, IMA ha anche ampliato la propria unità commerciale di automazione. Oltre all'investimento nel reclutamento di colleghi specializzati, ciò ha richiesto anche l'implementazione di nuove tecnologie nei processi di lavoro, per i quali IMA si è rivolta alla competenza di EPLAN. Joris Ceyssens spiega: "Ci siamo ispirati a EPLAN Expert Dialogues per implementare nuove tecnologie nei nostri processi di lavoro. È qui che abbiamo imparato a guardare oltre la modularizzazione esclusivamente meccanica. Per esempio, è emersa l'importanza di strutturare e standardizzare i moduli. Insieme ad un esperto di EPLAN, abbiamo esaminato come potremmo utilizzare questo per le nostre applicazioni. I nostri ingegneri hardware sono andati a EPLAN per la formazione." I loro sforzi hanno dato i loro frutti: oggi IMA ha trovato il giusto equilibrio tra modularizzazione, strutturazione e standardizzazione dei suoi progetti. Questo costruttore di macchine è stato in grado di ridurre i tempi di consegna e lavorare in modo ancora più efficiente. Il nuovo metodo di lavoro è stato un cambiamento enorme per IMA e ha influenzato l'intera cultura ingegneristica all'interno dell'azienda. Ma offre una solida base per integrare meglio tutti i domini di ingegneria e le macchine, anche all'interno dell'infrastruttura IT dei clienti. Joris Ceyssens: "Il nostro nuovo approccio ha creato un cambiamento fondamentale al l'interno del l'azienda. Ci ha resi molto più flessibili ed efficienti di prima, e ciò consente a noi e ai nostri clienti di rimanere competitivi. L'Industria 4.0 non è un 'concetto di container' vuoto, ma una visione integrata nel funzionamento quotidiano del nostro business."

Concetto di meccatronica

Un importante cliente che ha beneficiato del l'approccio più efficiente del costruttore di macchine è stato il birrificio Moortgat in Belgio, noto soprattutto per la sua birra Duvel. Moortgat si trovava di fronte a una sfida logistica: bisognava sfruttare al meglio lo spazio disponibile per la refrigerazione. La soluzione: IMA ha sviluppato una macchina specifica per l'impilaggio dei pallet completamente automatizzata, con un aumento della capacità del 25%. IMA ha utilizzato varie applicazioni durante lo sviluppo, tra cui il posizionamento preciso, le tecniche di vuoto, un manipolatore XZ sviluppato su misura con lungo raggio e la tecnologia servo. Ma c'era anche di più: utilizzando le nuove conoscenze acquisite dalla competenza di EPLAN, IMA ha sviluppato un concetto completo di meccatronica: dalla progettazione meccanica, attraverso l'ingegneria elettrica e pneumatica, al software. "Per Moortgat, oltre all'intero processo di progettazione, ci siamo occupati anche della produzione, del montaggio e della sicurezza. Grazie a EPLAN, i nostri dipendenti avevano il know-how necessario per ottenere la massima efficienza per il birrificio", dice Joris Ceyssens prima di aggiungere con una risata, "e ora Moortgat può concentrarsi ancora una volta su ciò che fa meglio - la birra."