Vento nelle vele
La società Aurich Rolf Janssen GmbH utilizza EPLAN Electric P8 per la costruzione di sistemi di distribuzione dell'energia e di automazione e controllo dei processi.
EPLAN Electric P8 come strumento CAE strategico ed efficiente nella costruzione di apparecchiature: tra le altre cose, la società Aurich Rolf Janssen GmbH questo strumento per costruire sistemi di distribuzione dell'energia e sistemi di automazione e controllo dei processi. Un altro obiettivo principale è la fornitura di apparecchiature elettriche per le navi. L'azienda sta attualmente lavorando all'introduzione di EPLAN PPE e EPLAN P&ID nell'ambito degli ordini dei clienti. Obiettivo: ottimizzazione continua dei processi di produzione mediante l'automazione - a condizione che ciò si traduca in una maggiore efficienza e in un vantaggio competitivo.
La brezza è sempre stata un po' più dura al nord piusttosto che al sud del paese. Il fatto che il vento si colleghi è particolarmente evidente nella Frisia orientale. Invece di piegarci verso il vento contrario, uniamo le braccia e ci avviamo insieme in una nuova direzione. Ciò crea un vento favorevole per i nuovi progetti e un'area ad alta pressione per l'innovazione, tra le altre cose, nel campo del l'ingegneria dei sistemi marittimi. Dopo tutto, più di 1600 navi sui sette mari trasportano la tecnologia Rolf Janssen a bordo, tra cui una grande quantità di navi da crociera high-tech da un noto cantiere navale nella vicina Papenburg. Meno glamour, ma non meno high-tech, sono i sistemi di controllo sulle cosiddette petroliere GNL. Essi trasportano in modo sicuro il gas naturale liquido in tutto il mondo in speciali serbatoi di acciaio. Dalla distribuzione della luce e dell'energia, dai dispositivi di commutazione per i motori di trazione agli interi sistemi di alimentazione a bordo, il gruppo di società Janssen, fondato nel 1949, ha una buona reputazione e può dimostrare una notevole esperienza nei settori dell'ingegneria energetica e dei sistemi di automazione e controllo dei processi nelle aree di utilizzo del continente.
Database moderno
Quando Janssen ha deciso di sostituire l'attuale sistema CAD con un moderno sistema di database, "abbiamo cercato una soluzione che ci permettesse di disegnare in modo rapido e semplice, nonché di gestire progetti molto grandi in modo estremamente strutturato", riflette Achim Corsten, capo del dipartimento sistemi di automazione e controllo dei processi. "EPLAN è leader di mercato. All'epoca si trattava sicuramente di un argomento decisionale, in base al quale P8 forniva una notevole flessibilità nei metodi di lavoro strutturati." Mentre la D significava letteralmente Design nella pratica quotidiana, la E nei moderni sistemi CAE si avvicina a Engineering. Corsten: "Grazie a un database di prodotti che copre tutta l'azienda, possiamo allegare una grande quantità di informazioni aggiuntive ad un'icona." Fin dai primi giorni del disegno CAD puro, esso è diventato un'ingegneria vera e propria, accompagnata da processi standardizzati. Il modo in cui i lavori vengono svolti in modo standardizzato presso la Rolf Janssen GmbH è descritto dettagliatamente nella linea guida di pianificazione, che è stata sviluppata insieme a EPLAN durante l'introduzione di P8. La lettura è obbligatoria per tutti i dipendenti che producono documentazione elettronica. Lo scopo del manuale continuamente aggiornato è di definire chiaramente il flusso di lavoro necessario per i processi di costruzione. L'efficace interazione di tutti i dipendenti e dipartimenti coinvolti nel processo di costruzione è possibile solo con questa definizione di principi a livello aziendale, che fornisce un'elaborazione efficiente e riproducibile con un alto grado di produttività e qualità.
Ad esempio, se viene creato un nuovo progetto, si deve evitare di copiare i dati di base del progetto dai progetti esistenti, il che è contrario alla pratica diffusa. Le forme e i simboli sono due buoni esempi. Alla fine della giornata, lavorare solo con dati di progetto validi garantisce davvero che tutte le impostazioni attuali dell'azienda siano applicate. I tipici schemi elettrici ricorrenti e le macro dei simboli per la pianificazione del progetto con EPLAN Electric P8 vengono mantenuti in tutta l'azienda e messi a disposizione di tutti gli utenti utilizzando il principio modulare.
Listino dei componenti, pronto per l'ordine
A questo punto Corsten sottolinea che il sistema ERP di Janssen (b2 da Sage Bäurer), genera elenchi completi e pronti per l'ordinazione di componenti dai diagrammi di circuito P8. A questo scopo, EPLAN ha programmato un'interfaccia individuale nell'ambito dell'integrazione software presso Rolf Janssen GmbH. "Integriamo il sistema CAE senza soluzione di continuità nella pianificazione delle risorse di tutta l'azienda - dall'acquisto alla logistica di magazzino, fino alla consegna."
Un'altra interfaccia è utilizzata per collegare l'azienda alla costruzione di armadi. I progettisti "alimentano" la lavorazione interna della lamiera dell'azienda con tutte le dimensioni per bordi, fori e punzonatura da EPLAN Electric P8. Da un lato, l'elevata profondità di fabbricazione è necessaria per fabbricare quadri o consolle unici e su misura; dall'altro ha portato a uno sviluppo interno standardizzato.
L'azienda ha avuto successo con il sistema di moduli plug-in TopDraw per i sistemi di distribuzione dell'energia. I clienti di diversi settori apprezzano la lavorazione di alta qualità e la tecnologia innovativa. "Le interfacce automatizzate sono proprio ciò di cui abbiamo bisogno perché produciamo in grandi quantità", afferma Corsten. Come si svilupperà la società di ingegneria della Germania settentrionale e i suoi circa 400 dipendenti? La risposta è semplice: "Una maggiore automazione ci renderà più efficaci."
EPLAN Electric P8 sta già importando fogli di calcolo Microsoft Excel nell'ambiente di progettazione tramite l'interfaccia API. I primi schemi elettrici per i rispettivi ordini vengono quindi creati automaticamente a partire da queste liste di base.

EPLAN Electric P8 è collegato al proprio sistema di lavorazione della lamiera tramite un'interfaccia.

Durante la progettazione di un quadro elettrico, la Rolf Janssen GmbH sfrutta i vantaggi di un sistema di ingegneria basato su database.