Scholle IPN Canada

Svuota il sacco

Il segreto di come Scholle IPN Canada ha ridotto del 50% i tempi di progettazione dei quadri

A un anno dalla transizione del loro flusso di lavoro per includere il software EPLAN per l'assistenza nella progettazione di quadri elettrici, Scholle IPN Canada ha ottenuto una riduzione del 50% del tempo trascorso a disegnare gli schemi elettrici delle proprie macchine.


Scrivere la storia dell'innovazione

L'innovazione si presenta in tutte le forme e dimensioni. Una società perfettamente posizionata per convalidare questo pezzo di saggezza è Scholle IPN Canada, un'azienda di imballaggio riconosciuta come pioniera nella fornitura di soluzioni bag-in-box che a loro volta sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Dal 1947, hanno fornito soluzioni innovative nel settore del l'imballaggio. L'azienda è specializzata nel confezionamento asettico, un processo di fabbricazione in cui le confezioni e i contenitori sono sterilizzati separatamente dal loro contenuto. Le loro innovazioni nel settore hanno aiutato i marchi ad aggiungere convenienza ai clienti che cercano di mettere le mani su cibi e bevande confezionati. Oggi, Scholle IPN Canada ha una forte presenza nel settore come fornitore bag-in-box per elettroliti, prodotti lattiero-caseari e altro.

Circa un anno fa, Scholle IPN Canada ha capito che doveva attingere alla sua storia di innovazione per ottimizzare il flusso di lavoro sul piano della produzione. L'azienda ha iniziato la sua transizione utilizzando il software EPLAN per l'assistenza nella progettazione dei pannelli elettrici per i suoi robot di produzione e ora guarda avanti a un futuro promettente.


Il vantaggio della riduzione dei costi con EPLAN

Le macchine nei piani di produzione devono spesso essere riconfigurate e i progettisti elettrici richiedono sufficiente versatilità per poterlo fare nel modo più efficiente per l'azienda. È proprio qui che EPLAN si rivela utile e ha dimostrato di essere un salvatore del tempo indispensabile per l'azienda.

Dalle buste di succo ai sacchetti per latticini, Scholle IPN Canada può confezionare vari tipi di merci attraverso qualsiasi delle macchine presso la sua sede a Montreal, Quebec. Ma a causa dei processi legacy che sono sempre stati in atto per adattare correttamente le macchine per nuovi compiti, l'azienda avrebbe costantemente colpito un muro di produttività. "Una volta ci basavamo sulla vecchia tecnologia e su tutto ciò che doveva essere convertito dai disegni manuali in un software CAD", spiega Jean Philippe Linteau, ingegnere e utente di EPLAN. "Tuttavia, man mano che le macchine sono diventate più complesse, anche i compiti diventano più complessi. Le modifiche richieste dalle macchine sono ormai troppo importanti per poterci affidare al modo in cui facevamo le cose. EPLAN è la soluzione ideale per noi se abbiamo bisogno di un rapido giro per costruire il robot su misura per il nuovo lavoro."

“Un tempo ci voleva 1 mese per disegnare gli schemi e ora, è sceso a circa 2 settimane”


L'anno scorso è stata presa la decisione di adottare EPLAN. Da allora, la progettazione dei quadri e i tempi di produzione sono migliorati drasticamente. Secondo Linteau, l'azienda si è allontanata dalla redazione dei progetti su carta prima di dover ridisegnare tutto su un software.

"Ora, è tutto fatto direttamente attraverso EPLAN," spiega. Stiamo parlando di numerazione, riferimenti incrociati, fatturazione del materiale, ecc. Anche il fatto che i simboli elettrici siano integrati in EPLAN rende le cose più facili per l'azienda. Infatti, la Linteau sostiene di aver ridotto del 50% il tempo dedicato ai disegni. Prima gli serviva un mese per disegnare gli schemi e ora, è sceso a circa 2 settimane e hanno eliminato il rischio di errori quando si traspone tutto dalla carta al software.


Alta richiesta di dati riguardo dei componenti

Un altro vantaggio per loro è la presenza di EPLAN Data Portal accessibile all'interno del software. "Il Data Portal è qualcosa che non abbiamo mai avuto, e ora, è diventato un must! Lo usiamo tutto il tempo per completare il nostro ordine."

EPLAN Data Portal è un repository di componenti e set di dati provenienti direttamente dai loro produttori, che garantisce l'accuratezza delle informazioni. Essere disponibile all'interno del software EPLAN aiuta le aziende come Scholle IPN Canada a trovare le parti esatte con le specifiche giuste in pochi clic dei loro progetti di progettazione.

Prima di stabilirsi con EPLAN, l'azienda ha valutato altri noti concorrenti e i loro componenti elettrici aggiuntivi. Linteau e il suo team hanno scoperto che l'alternativa è molto meno user-friendly e hanno anche ritenuto che EPLAN offrisse una maggiore stabilità del software.

Finora, i risultati hanno impressionato anche Linteau oltre le aspettative, nonostante sia stato tra i primi a credere nelle promesse di EPLAN a Scholle IPN Canada. "Alla fine della giornata, abbiamo deciso di affidarci completamente al software e abbiamo scoperto che funzionava davvero per noi."


Aumentare la competitività

In futuro, il piano è di espandere l'utilizzo di EPLAN da parte dell'azienda, aggiungendo funzionalità come il supporto per la pneumatica, che Linteau considererebbe un'aggiunta gradita.

La competitività è stata una grande motivazione nella decisione di provare EPLAN. "Questo ci ha permesso di evolvere a un costo molto basso", spiega Linteau. Man mano che la robotica e l'automazione hanno iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante, è diventato chiaro che l'azienda doveva rimanere al passo con i tempi investendo e adottando misure che le consentissero di operare nel modo più efficiente possibile. EPLAN ha finito per fornire il giusto insieme di funzionalità e risultati positivi. Oggi, Scholle IPN Canada sembra orientata ad affermarsi come attore dominante nel suo settore.