Criteri di Steerprop Oy per il software di progettazione: versatilità, affidabilità, integrabilità
"Ogni ora investita nella preparazione della base di progettazione consente di risparmiare diverse ore di lavoro nelle fasi successive"
Per quanto riguarda la produzione di organi di governo a elica per navi in condizioni difficili, il progetto è multidisciplinare. Per soddisfare le esigenze dei clienti, il progetto deve basarsi su metodi moderni. La catena di progettazione deve essere efficiente e le informazioni provenienti da diverse discipline di progettazione devono fluire senza intoppi per mantenere una catena ottimale. Grazie al continuo sviluppo dei prodotti a Rauma, in Finlandia, Steerprop offre ai suoi clienti soluzioni affidabili per la propulsione principale anche nelle condizioni più difficili.
Accelerare il flusso di informazioni mediante la migrazione verso un'unica piattaforma software
EPLAN è stato introdotto a Steerprop quando ha iniziato ad esplorare soluzioni software che rendessero facile mantenere le informazioni aggiornate tra i diversi aspetti del progetto. Esa Peltomaa, Chief Design Engineer di Steerprop Oy, afferma che il passaggio a EPLAN ha portato la scalabilità del processo di progettazione richiesta in diverse situazioni.

© Immagine: Steerprop Oy

© Immagine: Steerprop Oy
"Ogni ora investita nella preparazione della base di progettazione consente di risparmiare diverse ore di lavoro nelle fasi successive"
Uno dei principali segmenti di clienti di Steerprop è la fornitura di attrezzature rinforzate dal ghiaccio per le difficili condizioni dei mari artici. Altri segmenti comprendono le navi d'altura e le navi passeggeri e da crociera. Attraverso una progettazione attenta, i sistemi di propulsione combinano la migliore efficienza meccanica e idrodinamica, senza dimenticare l'affidabilità.
"Ogni ora di lavoro investita nella preparazione della base di progettazione consente di risparmiare diverse ore di lavoro nelle fasi successive", afferma Peltomaa, riassumendo il pensiero alla base del design elettrico e dell'automazione presso Steerprop. "I diagrammi di circuito e le pagine già progettate sono memorizzati sul server, in modo che tutti i progettisti possano accedervi nello stesso formato. "Il team di progettazione elogia i report generati automaticamente e in particolare la libreria dei componenti EPLAN Data Portal, che è facile e veloce da usare. La continua espansione del Data Portal è anch'essa apprezzata e si spera che lo sviluppo prosegua nella stessa direzione.
Steerprop vuole continuare a sviluppare sistematicamente le sue attività di progettazione per mantenere la qualità e la produzione ottimali. Per una società di esportazione come Steerprop, le funzioni linguistiche del software di progettazione vengono utilizzate attivamente. Il processo complessivo di traduzione è accelerato quando i termini giusti sono prontamente disponibili nel database del software. Una buona formazione, il supporto e la capacità di creare interfacce sono caratteristiche che Peltomaa evidenzia come punti di forza del software utilizzato. EPLAN supporta una struttura di progetto in linea con gli standard IEC, e questo supporta anche l'approccio di Steerprop. L'approccio basato sugli standard standardizza il design, garantendo coerenza e qualità.
Crescente integrazione come tendenza nella progettazione elettrica e di automazione
In sintesi, Peltomaa afferma che un software di progettazione affidabile supporta il loro lavoro quotidiano in molti modi. Guardando il quadro più ampio, Steerprop vede un potenziale nella direzione di integrazioni quali i sistemi EPR/PDM. "Abbiamo una forte visione delle funzioni di cui i nostri progettisti hanno bisogno per un flusso di lavoro efficiente. Abbiamo già introdotto funzioni, pronte per l'uso e su misura, che consentono il miglior risultato finale possibile." Alla domanda sul futuro, Peltomaa dice che continueranno a concentrarsi su un lavoro di base di alta qualità nella progettazione elettrica e dell'automazione. Ciò porterà i benefici più tangibili sia ora che in futuro. L'elevato utilizzo di EPLAN supporta gli obiettivi di efficienza e qualità di Steerprop. L'automazione e i vantaggi delle interfacce, ad esempio nella produzione in subappalto e nel flusso di dati, sono questioni che Peltomaa ritiene che Steerprop esaminerà in futuro.