VEO Oy

La versatile pianificazione dei progetti di VEO Oy si basa su una progettazione elettrica flessibile e basata sui dati

Scelta del software di progettazione

VEO Oy è un'azienda finlandese specializzata in elettrificazione e automazione, che fornisce soluzioni complete per i settori energetico e industriale. L'azienda è specializzata nella progettazione, produzione e messa in servizio di sistemi elettrici e soluzioni di automazione.

VEO è particolarmente nota per la sua esperienza nei progetti di energia rinnovabile, come l'elettrificazione dei sistemi idroelettrici e eolici. La società ha sede a Vaasa e dispone di cinque uffici in Finlandia, nonché di uffici in Svezia, Norvegia e Regno Unito. VEO impiega più di 500 persone, 260 delle quali lavorano in posizioni ingegneristiche. L'azienda dispone di un ampio portafoglio di famiglie di prodotti modulari che possono essere adattate alle esigenze dei clienti.

VEO Oy utilizza le soluzioni software EPLAN nella progettazione da diversi anni e sono utilizzate nella progettazione elettrica in tutti i segmenti. Quando intervistiamo Matias Puska, utente chiave delle soluzioni EPLAN presso VEO Oy, sull'importanza e i vantaggi del software, è l'ambiente internazionale che viene in primo piano nelle risposte. "La natura database-driven di EPLAN è una delle ragioni principali. Permette che le modifiche fatte in un posto siano immediatamente visibili a tutti gli utenti, mantenendo la documentazione coerente dappertutto. Inoltre, l'intelligenza del software nel l'automazione delle attività consente ai progettisti di concentrarsi sulle attività del progetto, aumentando l'efficienza complessiva."

Uso e sviluppo di EPLAN

VEO utilizza il software di progettazione elettrica EPLAN Electric P8 e il software di layout ProPanel 3D con opzioni di routing. Con più progettisti in luoghi diversi che utilizzano il software, la gestione dei diritti di accesso aiuta con l'assegnazione dei diritti e la creazione di nuove parti e progetti possono essere centralizzati, mantenendo alta qualità," riassume Puska. EPLAN Data Portal, una libreria di componenti online, è anche in uso, con rappresentazioni schematiche dei componenti, per supportare una progettazione veloce e di alta qualità. Il team di ingegneri VEO ritiene che l'usabilità del software EPLAN sia logica e facile da adottare.
 

Vantaggi importanti per VEO

"Quando si lavora su un progetto di design transfrontaliero, avere un unico database per un singolo progetto aiuta a gestire l'intero progetto", afferma Puska. Un altro vantaggio cumulativo è l'uso di macro EPLAN, clip per schemi già pronte. La creazione di macro librerie semplifica il processo di progettazione, che accelera l'avvio di nuovi progetti. Le macro standardizzate garantiscono una documentazione coerente, semplificando il lavoro di progettazione quotidiano e velocizzando il processo complessivo.

Alla domanda sugli aspetti critici del processo di progettazione e sul ruolo del software EPLAN in questo contesto, la risposta di Puska sottolinea la facilità d'uso e la natura basata su database del software. "Quasi in ogni progetto c'è qualcosa di specifico da modificare- Per esempio, un report o un modello di disegno, le impostazioni o lo stile del disegno in generale. Queste assegnazioni possono di solito essere risolte facilmente grazie alla flessibilità del software." Puska continua: "Anche il flusso di informazioni dalla progettazione alla produzione è buono, poiché le interfacce con le stampanti e i report generati automaticamente migliorano l'efficienza."
 

Piani di sviluppo futuri

In termini di opportunità future con EPLAN, VEO vede l'espansione dell'ambiente di layout 3D come un primo passo possibile. Negli ultimi anni, le soluzioni cloud EPLAN sono diventate sempre più disponibili e stanno attirando l'interesse per il redlining della documentazione di progettazione e la possibilità di commentare direttamente dal campo. Puska risponde anche che l'espansione degli strumenti di configurazione e delle soluzioni di interfaccia sono potenziali aree da esplorare in futuro.

"La natura database-driven di EPLAN è una delle ragioni principali. Permette che le modifiche fatte in un posto siano immediatamente visibili a tutti gli utenti, di modo che la documentazione rimane coerente dappertutto. Inoltre, l'intelligenza del software nel l'automazione delle attività consente ai progettisti di concentrarsi sulle attività del progetto, aumentando l'efficienza complessiva." 
Matias Puska, key-user del software EPLAN, VEO Oy