Ridurre tempi e costi per la progettazione elettrica!

Ridurre tempi e costi per la progettazione elettrica!

QM Systems Ltd, una società di automazione su misura innovativa e multidisciplinare, è uno dei più recenti utilizzatori del pacchetto software CAE (Computer Aided Engineering) di EPLAN che, dalla sua introduzione sul mercato britannico oltre 20 anni fa, è stato messo alla prova per una moltitudine di progetti di ingegneria da parte di imprese che vanno dai commercianti individuali alle multinazionali, in settori industriali che spaziano dai sistemi automobilistici e ferroviari a quelli petroliferi e del gas, fino al l'ingegneria energetica.

Progettazione e produzione multidisciplinari

QM Systems è un'azienda dinamica e poliedrica con una vasta base di clienti provenienti da svariati settori, tra cui quello automobilistico, ferroviario, alimentare, aerospaziale, del l'imballaggio e del l'automazione. L'azienda si vanta di essere il fornitore "go to" di soluzioni chiavi in mano per applicazioni che coinvolgono i requisiti più esigenti.

Con una tradizione di progettazione e produzione che si estende su tre decenni, QM Systems e il suo team di più di 25 ingegneri pluridisciplinari permanenti ha utilizzato nel corso degli anni diversi pacchetti di ingegneria assistita da computer (CAE) e di progettazione assistita da computer (CAD). Tuttavia, negli ultimi tempi, la richiesta dei clienti di progetti da realizzare utilizzando il software EPLAN ha portato l'azienda a cambiare strategia e ad adottare EPLAN Electric P8 e EPLAN Data Portal.

Un programma di progettazione elettrotecnica versatile e capace

"Siamo stati molto felici di optare per questo sistema perché ci consente di lavorare in modo più rapido ed efficiente, ottimizzando il processo di progettazione e supportando il processo di costruzione", ha dichiarato Leigh Hollamby, direttore delle operazioni presso QM Systems. "Abbiamo anche avuto diversi clienti che hanno richiesto specificamente i progetti e la documentazione EPLAN. Siamo passati a EPLAN nel 2015 e questo ha completamente aggiornato il modo in cui progettiamo e produciamo."

Poiché QM Systems gestisce l'intera esecuzione dei progetti dalla progettazione al completamento, il team di ingegneria ha richiesto un sistema CAE sostenibile in grado di aumentare la produttività e fornire progetti alle specifiche dei clienti. EPLAN Electric P8 è un software di progettazione elettrico versatile e capace che offre una gamma eccezionalmente ampia di opzioni per la pianificazione, la documentazione e la gestione dei progetti di automazione.

Ken Christie, Direttore UK di EPLAN, afferma: "Crediamo che per soddisfare le esigenze e i requisiti dei nostri clienti ora e in futuro, dobbiamo prima comprendere i loro processi e flussi di lavoro in modo da poter offrire esattamente le soluzioni giuste per il loro business. Seguendo questo approccio, i clienti EPLAN hanno la garanzia di beneficiare di una maggiore efficienza nel processo di sviluppo del prodotto attraverso procedure standardizzate, sequenze automatizzate e flussi di lavoro coerenti."

Per QM Systems, i consulenti di servizi professionali di EPLAN hanno inizialmente visitato l'azienda per scoprire quale livello di software CAE era necessario per raggiungere i suoi obiettivi. Divenne evidente che il primo passo verso un processo di ingegneria ottimizzato era l'implementazione di EPLAN Electric P8, insieme a un modulo aggiuntivo EPLAN Fluid.

Ridurre significativamente i tempi di progettazione

"La struttura di EPLAN Electric P8 è fondamentale - questo è ciò che lo rende così facile da usare. Il modo in cui produce i disegni è molto intuitivo e si integra perfettamente. Di conseguenza, stiamo accelerando non solo il nostro lavoro di progettazione elettrica ma anche i nostri processi di acquisto e produzione", ha spiegato Leigh Hollamby. "Ha librerie coerenti che possiamo utilizzare nei nostri disegni, che ci fa risparmiare così tanto tempo! Seguendo l'esempio di EPLAN, stiamo ora creando anche le nostre librerie su misura, che ridurranno ulteriormente i tempi di progettazione ed elimineranno virtualmente il rischio di errori umani."

Costruire una libreria di modelli di progettazione e creare processi di progettazione robusti che funzionano per progetti specifici è una sfida che tutte le aziende di ingegneria devono affrontare, Tuttavia EPLAN fornisce agli utenti un percorso efficiente per implementare i metodi di costruzione più robusti creando una libreria di moduli di conoscenza che serviranno come risorsa preziosa per progetti futuri. Utilizzando moduli di libreria collaudati e testati, gli ingegneri possono ottenere progetti esenti da errori e migliorare la qualità di un prodotto. Inoltre, utilizzando questi percorsi di progettazione convalidati, i project manager possono ridurre notevolmente il tempo necessario per completare un progetto riducendo al minimo l'ingegneria individuale.

Secondo QM Systems, EPLAN Electric P8 ha dimezzato il tempo necessario per completare i progetti. Altrettanto impressionante è la chiarezza delle informazioni prodotte che non ha eguali, il che significa che anche il team di produzione sta raccogliendo grandi benefici.

Nei due anni successivi all'adozione di EPLAN Electric P8 da parte di QM Systems, l'azienda ha assistito a un miglioramento sistematico dei modelli e degli schemi. Inoltre, il team ha cambiato il modo in cui progetta i progetti al fine di fare il massimo possibile attraverso EPLAN Electric P8, rendendo più facile l'integrazione dei processi aziendali.

Il pacchetto EPLAN Electric P8 CAE supporta le pagine schematiche, la tecnologia delle varianti macro con segnaposto, la numerazione dei cavi e la numerazione dei dispositivi. Dispone inoltre di moduli aggiuntivi per la produzione di disegni monolinea e per la gestione delle revisioni. Ha la capacità di collegare, riparare o interrompere automaticamente le connessioni tra dispositivi e tenere traccia delle modifiche apportate durante il ciclo del progetto. Tutti i dati possono quindi essere trasmessi al personale addetto alla produzione e alla manutenzione in formati convenienti.

"Più utilizzi EPLAN, più risparmi tempo e denaro!"

QM Systems ha anche scoperto che un altro vantaggio chiave dell'adozione di EPLAN Electric P8 era la riduzione del controllo e della verifica dei progetti, con le funzioni di automazione che creano una progettazione senza interruzioni durante il progetto e risparmiano tempo durante tutto il ciclo di vita di un lavoro.

Oltre a EPLAN Electric P8, QM Systems ha pieno accesso al portale dati EPLAN - che è un grande vantaggio per il suo team di ingegneri.  Il portale dati EPLAN recentemente migliorato è una piattaforma web-based collaborativa con i principali produttori di componenti elettrici, meccanici, fluidi e pneumatici - il numero dei produttori è in costante aumento, ma attualmente supera i 180 e include aziende come ABB, B&R, Mitsubishi Electric, Omron, Phoenix Contact, Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens e Weidmuller per citarne alcuni.

Attualmente, EPLAN Data Portal fornisce dati per oltre 750.000 dispositivi e più di 1,2 milioni di varianti configurabili, che spaziano dalle apparecchiature elettrotecniche da azionamenti e PLC a interruttori di arresto di emergenza e interruttori, nonché dispositivi meccanici, fluidi e pneumatici. Il portale fornisce dati dimensionali per i dispositivi, che possono essere utilizzati direttamente tramite drag-and-drop nel software EPLAN o importati in altri software CAE in formato DXF per produrre disegni di layout.

L'utilizzo di EPLAN Data Portal, con il suo facile accesso a dati affidabili, riduce significativamente i tempi di progettazione del progetto, risultando in consistenti risparmi sui costi. Un altro vantaggio chiave è che vengono eliminati i problemi spesso costosi e talvolta potenzialmente pericolosi che possono verificarsi quando si lavora con dati di componenti obsoleti.

Quindi non c'è da meravigliarsi che QM Systems stia pensando di adottare ancora più soluzioni EPLAN perché, nelle parole di Leigh Hollamby: "Più si utilizza EPLAN, più si risparmia tempo e denaro sulla progettazione elettrica!"