Tecnologia degli edifici

Tecnologia degli edifici

Progettazione e gestione efficiente degli edifici

Il settore delle costruzioni si trova ad affrontare sfide importanti: si devono costruire più edifici nuovi e ristrutturare quelli esistenti. Allo stesso tempo, è necessario rispettare un numero crescente di leggi e altre normative nell'ambito di questi processi. Per non parlare della mancanza di manodopera qualificata. L'industria può gestire tutti questi aspetti con il nostro portafoglio di soluzioni software. EPLAN può essere utilizzato per la progettazione efficiente e integrata di sistemi per la generazione, la distribuzione e l'accumulo di energia elettrica negli edifici, nonché per l'automazione degli edifici. L'obiettivo è far funzionare gli edifici nel modo più economico possibile.

Digitalizzazione della progettazione degli edifici: EPLAN la realizza

Il nostro approccio per affrontare le sfide del settore delle costruzioni è quindi una maggiore digitalizzazione, ma non fine a se stessa o per aggiungere ulteriori ostacoli. Il nostro software è invece una soluzione sofisticata per migliorare le interazioni tra progettisti edili, system integrator e operatori del settore. Questo perché forniamo una piattaforma di dati integrata e coerente. Grazie ai formati di scambio standardizzati, può essere facilmente integrata nell'infrastruttura IT esistente. Ciò consente alle numerose parti coinvolte nella tecnologia degli edifici di raggiungere un'intesa comune.

L'obiettivo finale è sempre al centro dell'attenzione, fin dall'inizio, quando si utilizzano le nostre soluzioni. In altre parole, sottolineiamo il credo “pianificare per operare”. Ad esempio, forniamo modelli di specifiche che i gestori delle strutture e i responsabili dei siti possono utilizzare per determinare, fin dalle prime fasi del processo, le informazioni di cui avranno bisogno in seguito durante il funzionamento dell'edificio e che sono disponibili al livello di dettaglio appropriato. Per ottenere questo risultato ci basiamo sui dati tecnici, grafici e commerciali dei dispositivi. Questo e i configuratori intelligenti rendono i processi di coordinamento più rapidi e affidabili. Puoi contare su questo perché lavorare con dati coerenti e integrati non è una novità per noi, è adesso ed è sempre stato il nostro modo di lavorare.

BIM nelle costruzioni - contabilizzato con EPLAN

Per la progettazione secondo la metodologia del Building Information Modeling (BIM), è necessario disporre di dati alfanumerici e grafici coerenti e standardizzati per la documentazione. Con EPLAN, i dati dei progetti di progettazione elettrica possono essere utilizzati a questo scopo. Le informazioni e i dati - compresi, ad esempio, quelli relativi al sito stesso, agli edifici e alle stanze - vengono trasferiti da un modello BIM 3D alla piattaforma EPLAN. Inoltre, è possibile importare i dati dei componenti, tra cui sensori e attuatori, per aiutare a generare gli schemi. Con il nostro coinvolgimento nel “dominio elettrico” di buildingSMART International, stiamo portando avanti l'integrazione delle nostre soluzioni nell'applicazione della metodologia BIM.

User Report e Testimonianze dei clienti

EPLAN nel settore delle costruzioni

Leggi chi, nel settore, si affida alle nostre soluzioni e come aumenta la propria efficienza nella progettazione della tecnologia degli edifici.

“Volevamo utilizzare non solo il sistema più conveniente, ma fondamentalmente il migliore per il lavoro”.

"Nella progettazione edilizia si parla molto di gemello digitale. Noi l'abbiamo implementato molto tempo fa".

energy-ewr

“Si potrebbe anche dire che EPLAN ha contribuito in modo significativo alla nostra elevata posizione di mercato nella pianificazione di progetti di impianti!”.

90 percent

Nove dei dieci maggiori general contractor tedeschi nel settore delle costruzioni sono clienti di EPLAN (fonte: bauindustrie.de).

Progettazione efficiente della tecnologia degli edifici con EPLAN

Le soluzioni e i servizi associati al nostro software di progettazione si basano sulla metodologia del gemello digitale. Tutti i sistemi possono essere rappresentati digitalmente anche per la tecnologia edilizia. In questo modo la pianificazione complessiva è meno soggetta a errori: la piattaforma dati rende visibili e gestibili le informazioni provenienti dalle varie discipline. Ad esempio, i requisiti di automazione dell'edificio vengono incorporati nella fase di pianificazione fin dalle prime fasi, contribuendo a evitare costi aggiuntivi per modifiche e aggiustamenti a posteriori.

Per ottenere questi risultati, EPLAN offre contenuti standardizzati, tra cui macro, modelli e progetti di base, garantendo una documentazione coerente e uniforme.

La pianificazione digitalizzata della tecnologia edilizia resa possibile dal nostro software mette in rete tutte le parti coinvolte: le varie discipline, dalla progettazione all'esercizio, compresi i fornitori, sono tutte incluse. EPLAN Professional Services supporta anche la creazione di linee guida, tra le altre cose, che migliorano i processi di verifica e approvazione tra i partecipanti al progetto attraverso le tecnologie cloud.

L'automazione è la chiave per un edificio efficiente

Le nostre soluzioni per la tecnologia degli edifici mirano ad assistere nella progettazione, costruzione e gestione ottimale di sistemi per la generazione, distribuzione e storage di energia elettrica. In questo processo si realizza anche l'automazione degli edifici, ovvero l'interazione dei sistemi, compresa la gestione dell'energia. L'automazione degli edifici è la chiave per realizzare i requisiti di efficienza e sostenibilità e richiede l'uso di attuatori, sensori, cavi, sistemi di controllo e quadri elettrici, proprio come nel caso dell'automazione industriale, il settore in cui la nostra azienda è salita alla ribalta.

Nel processo di progettazione viene innanzitutto creata una panoramica del sistema con i singoli componenti e i carichi elettrici. Le funzioni richieste e i sensori e gli attuatori necessari vengono poi definiti negli schemi di automazione. I dati raccolti costituiscono la base per pianificazione della progettazione, il che significa che l'automazione dell'edificio è inclusa fin dall'inizio.

Le nostre soluzioni soddisfano i requisiti comuni dei clienti per i progettisti e system integrator. Si basano su standard e linee guida comuni, tra cui DIN EN ISO 16484-3, VDI 3814 dell'Associazione degli ingegneri tedeschi e AMEV BACtwin per l'automazione degli edifici.

EPLAN rappresenta digitalmente l'intera catena del valore della tecnologia degli edifici

EPLAN fornisce gli strumenti giusti per pianificare in modo coerente la tecnologia degli edifici per tutte le fasi del servizio e per poter accedere a tutti i dati rilevanti durante le operazioni. In questo modo si evitano ridondanze e interruzioni dei supporti, riducendo così la quantità di lavoro aggiuntivo e il numero di fonti di errore. Le integrazioni di sistema sono facilitate dall'uso standardizzato, coerente e integrato dei dati. Anche la comunicazione viene accelerata: grazie al collegamento in rete digitale di tutti gli stakeholder del progetto, tutti hanno accesso alla stessa base di dati e possono scambiare efficacemente informazioni. In questo modo è possibile ridurre anche la complessità delle attività secondarie. Infine, ma non meno importante, le operazioni di gestione e manutenzione degli edifici si svolgono in modo più fluido grazie al rapido accesso a dati sempre aggiornati.

I dati sono coerenti, a vantaggio di ogni singola fase del processo. Clicca sul grafico per vedere i vantaggi specifici delle singole fasi.

process building technology

Il progetto è basato su regole.

  • Specifiche basate su regole e concettualizzazione per la fondazione di ulteriori passi da compiere
  • I progetti sono avviati sulla base di modelli di dati standardizzati
  • I dati vengono inoltre già raccolti a questo punto del processo

Ora è possibile iniziare a integrare i requisiti di automazione degli edifici nel processo di pianificazione.

  • Ora è possibile includere topologie e diagrammi di sistema realistici
  • Ciò fornisce la base per pianificare l'automazione degli edifici 
  • Sono possibili stime realistiche dei costi

Tutto grazie a EPLAN Preplanning.

Questo non solo fa progredire le interazioni all'interno dell'automazione degli edifici - i singoli sistemi per la produzione, la distribuzione e lo storage di energia possono anche essere pianificati con precisione. EPLAN Electric P8 lo rende possibile.

Usato per creare:

  • Diagrammi I&C e liste di funzioni
  • Schemi elettrici
  • Liste dei cavi (prepianificazione)
  • Visualizzazioni 2D dell'armadio
  • Quantità e liste dei materiali

I progetti beneficiano anche del nostro EPLAN Data Portal, dove i dati forniti dai produttori di componenti possono essere importati direttamente nel progetto.

EPLAN Pro Panel fornisce informazioni per la costruzione dell'armadio. Esempi di tali dati includono:

  • Schemi elettrici
  • Informazioni per la progettazione degli armadi
  • La struttura 3D degli armadi
  • Dati per la fabbricazione e per il cablaggio
  • Documentazione per l'accettazione, la revisione e la messa in servizio
  • Dati di progetto coerenti durante la messa in servizio su un'unica piattaforma, le modifiche vengono inserite sul sito

Le operazioni di costruzione devono essere efficienti e sostenibili.

  • I lavori di manutenzione e le attività di assistenza sono semplificati e accelerati utilizzando le soluzioni cloud EPLAN.
  • Le informazioni aggiornate sono direttamente accessibili.
  • I partecipanti al progetto si scambiano informazioni utilizzando gli strumenti digitali forniti.
  • Anche le conversioni sono così facili.

Il valore aggiunto di EPLAN nella tecnologia degli edifici

I requisiti di informazione per gli altri diventano chiari

In alcuni progetti, la comunicazione semplicemente non funziona bene perché non è chiaro chi ha bisogno di quali informazioni e a che ora. Ad esempio, può accadere che i responsabili dell'attrezzatura tecnica dell'edificio coinvolgano gli ingegneri progettisti elettrici troppo tardi nel processo - il che comporta modifiche, adeguamenti e aumenti dei costi. Al contrario, l'utilizzo di EPLAN significa che le dipendenze diventano visibili prima nel processo, consentendo la comunicazione e lo scambio di informazioni durante tutto il processo.

I processi di integrazione dei sistemi diventano più efficienti

La filosofia di EPLAN si basa sull'uso coerente dei dati. Per raggiungere questo obiettivo ci affidiamo a interfacce standardizzate, evitando così interruzioni dei supporti e ridondanze di dati. Questo semplifica anche i processi di approvazione in quanto tutti i partecipanti al progetto - inclusi progettisti, OEM, system integrator e produttori di quadri elettrici - possono memorizzare le procedure di prova e le approvazioni utilizzando le tecnologie cloud EPLAN in un unico progetto. Commenti e modifiche sono tutti salvati e memorizzati per essere chiari a tutti.

I dati della fase di pianificazione possono ancora essere utilizzati per le fasi a valle

In qualità di system integrator, tieni d'occhio il quadro generale. La domanda chiave è come utilizzare le informazioni della pianificazione dell'edificio per programmare il sistema di gestione del l'edificio. Con la piattaforma EPLAN, hai a portata di mano i dati necessari. Ci affidiamo alle partnership tecnologiche e forniamo le interfacce appropriate.

Integrazione nella metodologia BIM

La metodologia BIM promuove la cooperazione tra gli strumenti utilizzati per un progetto e tutti coloro che vi partecipano. L'accento è posto sullo scambio di informazioni grafiche e alfanumeriche associate per parti e componenti.

EPLAN viene utilizzato per sincronizzare i dati del modello BIM con la descrizione funzionale di sistemi e componenti: le descrizioni funzionali vengono create per i componenti pianificati nel modello - ad esempio sotto forma di diagrammi e schemi. I dati dei componenti, che hanno origine nel modello BIM, vengono ampliati per includere dati di ingegneria elettrica e dati di automazione. I pacchetti di dati migliorati in questo modo vengono poi reintrodotti nel modello BIM.

Gli edifici sono gestiti in modo economico che consente di risparmiare risorse

Vari formati di dati in progettazione, piani stampati su carta, diverse denominazioni e strutture dei progetti - l'elenco degli ostacoli all'efficienza nel servizio e nella manutenzione per gli edifici è lungo. Per non parlare del fatto che la documentazione relativa ai numerosi sistemi a volte non è facilmente disponibile. Al contrario, l'uso di servizi cloud significa che i dati aggiornati sono sempre accessibili, rendendo il servizio e la manutenzione molto più efficienti. L'utilizzo di EPLAN come piattaforma coerente in tutte le fasi del servizio significa che i dati necessari possono essere letti in entrata e in uscita in modo strutturato.

Contrastare la carenza di manodopera qualificata nel settore edile

EPLAN aiuta a ridurre la complessità dei singoli compiti. Il software supporta l'esecuzione di questi compiti, che possono essere svolti anche da personale senza conoscenze specialistiche approfondite. Si procede più rapidamente in base a norme e modelli. La normalizzazione è il fondamento del l'ingegneria semiautomatizzata e automatizzata. La piattaforma EPLAN e EPLAN Consulting possono aiutarti a realizzarlo.

Soluzioni EPLAN per la tecnologia degli edifici

La piattaforma EPLAN costituisce una base di dati coerenti per il tuo edificio. Le sue soluzioni supportano le aziende nella tecnologia degli edifici.

EPLAN Data Portal

EPLAN Data Portal è un elemento chiave per l'ulteriore ottimizzazione dei flussi di lavoro. È qui che le aziende che lavorano nell'edilizia possono trovare ampi set di dati basati sul nostro EPLAN Data Standard. Questa qualità è di grande valore - i dati dei produttori di componenti possono essere importati direttamente nei progetti.

EPLAN Preplanning

Prima di disegnare il primo schema, la struttura dell'automazione degli edifici deve essere ultimata. È possibile utilizzare EPLAN Preplanning per posizionare i sistemi di ventilazione e riscaldamento. È qui che vengono registrati i requisiti specifici del progetto e che sono poi necessari a valle per preparare la pianificazione preliminare, la progettazione dettagliata e l'attuazione effettiva.

EPLAN Electric P8

EPLAN Electric P8 viene utilizzato per progetti di ingegneria elettrica. Può essere utilizzato per progettare sistemi di distribuzione dell'energia negli edifici. Una progettazione coerente con EPLAN Electric P8 aumenta l'efficienza e la qualità della documentazione finale. Ciò è indispensabile alla luce delle esigenze in continua crescita del settore edile.

EPLAN Pro Panel

Gli armadi possono essere progettati utilizzando EPLAN Pro Panel. Questa soluzione consente di creare il gemello digitale dei quadri elettrici come modelli 3D, che possono quindi essere utilizzati per l'ulteriore pianificazione dell'edificio. È l'integrazione perfetta di processi ottimizzati - non importa se si sta progettando il sistema HVAC o l'intera infrastruttura per un edificio.

EPLAN Cloud

Facile avvio e pianificazione intelligente del progetto con EPLAN Industry Standard Projects

EPLAN Engineering Standard contiene utili modelli e progetti di esempio che possono essere utilizzati in varie fasi di lavoro. Ciò consente di pianificare direttamente utilizzando una base standardizzata di dati. I nostri moduli prefabbricati, ad esempio, sono basati sulle specifiche del gruppo di lavoro AMEV per l'ingegneria meccanica ed elettrica per le amministrazioni statali e comunali e VDI3814.

Per l'edilizia offriamo un progetto di base per l'automazione degli edifici. Si tratta di un modello universale con impostazioni predefinite che può essere utilizzato per creare progetti in millimetri secondo gli standard IEC. *

*Prerequisiti è avere un EPLAN ID connesso all'organizzazione della propria azienda.

EPLAN Engineering Standard
EPLAN Cloud

Facile avvio e pianificazione intelligente del progetto con EPLAN Industry Standard Projects

EPLAN Engineering Standard contiene utili modelli e progetti di esempio che possono essere utilizzati in varie fasi di lavoro. Ciò consente di pianificare direttamente utilizzando una base standardizzata di dati. I nostri moduli prefabbricati, ad esempio, sono basati sulle specifiche del gruppo di lavoro AMEV per l'ingegneria meccanica ed elettrica per le amministrazioni statali e comunali e VDI3814.

Per l'edilizia offriamo un progetto di base per l'automazione degli edifici. Si tratta di un modello universale con impostazioni predefinite che può essere utilizzato per creare progetti in millimetri secondo gli standard IEC. *

*Prerequisiti è avere un EPLAN ID connesso all'organizzazione della propria azienda.

Processes

Industry landscape della tecnologia degli edifici

Il processo di progettazione nell'automazione degli edifici inizia solitamente con la progettazione di base del sistema di automazione dell'edificio. Il dispositivo e la tecnologia di automazione richiesti sono definiti nel diagramma MCR.

I dati raccolti vengono utilizzati nel l'ulteriore corso del progetto per il calcolo e come specifiche per la progettazione elettrotecnica. La coerenza dei dati digitali è il fattore decisivo per i processi integrati - EPLAN offre una solida base.

Referenze

Scopri come le aziende del settore dell'automazione degli edifici utilizzano le nostre soluzioni per affrontare le attuali sfide tecniche ed economiche e migliorare la competitività della loro azienda.

AL-KO THERM GmbH
Configurazione anziché costruzione

Le cose buone a volte provengono da eventi casuali. I dipendenti di AL-KO THERM GMBH hanno visitato uno stand EPLAN…

QM Systems Ltd
Ridurre tempi e costi per la progettazione elettrica!

QM Systems Ltd, una società di automazione su misura innovativa e multidisciplinare, è uno dei più recenti utilizzatori…

Hade Automation
Costruzione di impianti di commutazione in un paese dove i salari sono elevati

Un buon esempio è la Hade Automation, situata nella Germania meridionale. La società, con 24 dipendenti, progetta e…

Felici di aiutarti!

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o sui nostri servizi? Allora contattaci - siamo qui per te!