Small changes, big impacts: Standardisation for fast electrical engineering designs

Standardizzazione rapida della progettazione elettrica: piccoli cambiamenti, grandi impatti

Standardizzazione nella progettazione: stai pensando a processi ottimizzati per risparmiare tempo e denaro? O forse, considerati gli sforzi richiesti dai grandi progetti, non hai tempo per la mancanza di personale qualificato? Non preoccuparti: con EPLAN puoi utilizzare modelli, riutilizzare i dati esistenti e armonizzare le fasi di lavoro ricorrenti per standardizzare la tua progettazione elettrica, risparmiare tempo e ridurre la dipendenza dalla conoscenza dei singoli. Siamo al tuo fianco, in ogni passo del viaggio.

Qual è il tuo percorso per la costruzione di quadri elettrici?

Let’s take this journey together!

In tutta onestà, conoscete gli ostacoli quotidiani della progettazione elettrica?

Perché cambiare qualcosa quando funziona bene da anni? Naturalmente, in team ben coordinati con ingegneri elettrici esperti, la creazione di schemi funziona come un orologio. Ma siamo onesti, in certe situazioni ci sono incomprensioni date dal fatto che gli schemi creati da un collega a volte sembrano completamente diversi da quelli creati da un altro, anche quando stanno progettando lo stesso tipo di sistema.  Quando si copiano elementi di uno schema in un progetto diverso, si verificano talvolta degli errori che comportano inavvertitamente l’uso di parametri sbagliati? La documentazione deve essere faticosamente rielaborata per essere conforme alle linee guida dei fornitori del cliente durante i test di accettazione?

Standardizzare la creazione di schemi, utilizzare modelli, riutilizzare i dati: ottieni grandi risultati con un piccolo sforzo grazie al software EPLAN

Di quali attività che fanno perdere tempo a te e al tuo team faresti volentieri a meno nel tuo lavoro quotidiano? Utilizzando il software EPLAN, si dispone già dello strumento giusto per affrontarli. Standardizzazione è la parola magica per sfruttare appieno il potenziale di EPLAN.

Consigli pratici: piccoli progetti di standardizzazione per la tua progettazione elettrica

  • Utilizza modelli EPLAN, ad esempio per progetti e schede tecniche
  • Utilizza denominazioni di riferimento uniformi, ad es. secondo gli standard IEC o NFPA
  • Imposta librerie con elementi schematici riutilizzabili (Macro)
  • Imposta una libreria EPLAN per la creazione di etichette

⇒ Standardizzare e accelerare la creazione di schemi elettrici
⇒ Risparmiare tempo grazie ad una migliore collaborazione

Ulteriori passaggi utili: standardizzare una volta per risparmiare tempo in modo costante

  • Aumenta la capacità dei dati: arricchisci gli schemi con ulteriori informazioni sul progetto
  • Utilizza gli standard attuali come base per la pianificazione del progetto
  • Crea sistematicamente librerie con modelli di schemi e usale con il tuo team
  • Ottieni una documentazione completa seguendo le linee guida del cliente

⇒ Genera automaticamente distinte materiali, schemi dei morsetti, diagrammi collegamento dei morsetti, schemi di cablaggio, ecc.
⇒ Sfrutta il riutilizzo di circuiti parziali
⇒ Test di accettazione e collaudo più semplici e in accordo con i clienti

Quattro trucchi per standardizzare rapidamente la tua progettazione elettrica

La nostra top list ti presenta alcuni suggerimenti per semplici progetti di standardizzazione in grado di influenzare rapidamente e positivamente la tua progettazione elettrica. Scaricali subito e gratuitamente!

Spangler Automation

La standardizzazione consente di creare schemi con la semplice pressione di un tasto

Chi automatizza impianti completi si affida continuamente a serie di dati, che vengono illustrati in macro. La questione della qualità di una macro schematica ha una sola risposta in Spangler: la standardizzazione. Per questo motivo viene definito rigorosamente l'aspetto delle macro e chi può generarle. Questo compito è riservato ai dipendenti assegnati e deve essere eseguito secondo un determinato schema. "Lavoriamo sull'armadio solo con queste macro standardizzate. Questo è uno dei requisiti della piattaforma, altrimenti diventerebbe semplicemente 'piena di spazzatura'", afferma Helmut Graspointner, amministratore delegato di Spangler. A suo avviso, le macro sono la base per la progettazione di impianti complessi: "Qui incorporiamo l'esperienza che abbiamo precedentemente raccolto altrove".

Come EPLAN ti supporta nella standardizzazione della progettazione elettrica nel rispetto degli standard IEC

Il software e i servizi EPLAN sono progettati per permetterti di creare standard significativi per la tua progettazione elettrica. Ti forniamo modelli già standardizzati in base agli standard industriali esistenti, tra cui IEC, NFPA e altri. Allo stesso modo, EPLAN sviluppa standard di qualità che facilitano l'utilizzo degli standard utilizzabili nelle attività lavorative quotidiane.

Standardizza la creazione di schemi con modelli

EPLAN Engineering Standard ti supporta nella creazione dei tuoi primi progetti. È possibile utilizzare modelli di progetto ed esempio di circuito come base per i tuoi progetti.

Dati del dispositivo di alta qualità: EPLAN Data Portal con Data Standard

EPLAN fornisce i dati dei dispositivi di centinaia di produttori per i tuoi progetti. Contiene milioni di set di dati che soddisfano i criteri di qualità EPLAN Data Standard e vengono aggiornati e ampliati su base costante.

Il software EPLAN supporta standard come IEC, NFPA, GB

L'attuale software EPLAN ti supporta nella creazione di schemi, documentazione e simboli secondo standard validi a livello globale. Sono inclusi anche altri standard locali come IEC per l'Europa, NFPA per gli Stati Uniti e GB per la Cina.

Soluzioni complementari per i dati aggiornati e un facile coordinamento

Soluzioni software aggiuntive, permettono a tutti i partecipanti e alle parti interessate di visualizzare il progetto a livello centrale. I modelli, i sotto progetti riutilizzabili e i progetti finiti possono, quindi, essere facilmente condivisi, semplificando la collaborazione e le approvazioni finali.