Produzione automatizzata di pannelli:
dal gemello digitale al quadro elettrico finito in tempi record
Non serve preoccuparsi della mancanza di personale qualificato per la produzione di quadri di comando: con il software EPLAN e i centri di lavoro Rittal, è possibile risparmiare efficacemente ore e risorse lavorative. Puoi impiegare personale qualificato in modo più mirato, mentre i lavoratori meno esperti possono produrre rapidamente armadi di comando.
Qual è il tuo percorso per la costruzione di quadri elettrici?
Let’s take this journey together!
Una carenza di lavoratori qualificati nella produzione di quadri: portafoglio ordini pieno o facce lunghe?
Il portafoglio ordini è pieno, ma alcuni posti di lavoro rimangono vacanti: spesso non è facile trovare personale qualificato, soprattutto per la produzione di quadri. L'azienda vorrebbe aumentare il giro d’affari, ma i dipendenti a lungo termine hanno già le mani occupate nel lavoro quotidiano di assemblaggio del quadro elettrico. Tra schemi di foratura, piegatura dei cavi e cablaggio secondo gli schemi, semplicemente non c'è più tempo per intraprendere ulteriori progetti. Allo stesso tempo, i clienti stanno alzando la posta in gioco: sia la produzione in serie che i prodotti “speciali” devono essere eseguiti il più rapidamente possibile. Il cambiamento del reparto di progettazione può essere utilizzato anche per la produzione di quadri elettrici?
Modelli 3D, sistemi di assistenza e attrezzature di produzione accelerano la produzione e riducono i tempi di lavoro
Il tuo reparto di progettazione progetta i layout dell'armadio in 3D? I dati di progettazione possono servire come specifiche tecniche per la produzione. Ad esempio, le piastre di montaggio possono essere forate in modo completamente automatico o i cavi instradati 3D possono essere tagliati su misura e crimpati. I modelli 3D, i sistemi di assistenza e le attrezzature di produzione possono rendere ancora più semplici le fasi di produzione che devono essere completate a mano.
Assistenza che semplifica ulteriormente i processi manuali dell'assemblaggio dei quadri di comando
- Disegni di produzione e liste di taglio per cavi
- Routing 3D per determinare le lunghezze dei cavi
- Utilizzare apparecchiature per l'etichettatura dei componenti o crimpatrici automatiche
- Guide passo passo per il cablaggio e il posizionamento dei componenti
- Il modello 3D fornisce elenchi e istruzioni per la produzione
⇒ Il modello 3D fornisce elenchi e istruzioni per la produzione
Produzione automatizzata di quadri
- Utilizzare software per l'elaborazione degli ordini e la produzione
- Trasferimento senza soluzione di continuità dei dati alla produzione
- Utilizzare apparecchiature per la modifica automatizzata dell'armadio
- Tagliare, piegare e legare cavi in modo automatico
⇒ Il modello 3D fornisce i dati per l'utilizzo di apparecchiature automatizzate per l’assemblaggio
Il cablaggio occupa il 49% del tempo di produzione
- Gli schemi sono in media di 320 pagine
- Sulla base di questo, il tempo medio necessario per il cablaggio è circa 54 ore
- Questo corrisponde al 49% del tempo necessario per la produzione
- La sola lettura di questi documenti richiede quasi 17 ore
Questi sono solo alcuni dei risultati dello studio "Control Cabinet Manufacturing 4.0", fatto ladall'Istituto per l'ingegneria di controllo di macchine utensili e unità di produzione presso l'Università di Stoccarda. È possibile richiedere gratuitamente una copia della pubblicazione completa a EPLAN.
Dieci modi per ottimizzare i processi di costruzione dei quadri
Meno errori, produzione più flessibile, tempi di consegna più brevi e costi ridotti. Cosa ci vuole per ottenere tutto questo? Ogni officina è diversa. Non esiste un modello perfetto per il processo di produzione e il tutto dipende dai clienti, dai prodotti, dal metodo di lavoro e dalla strategia della tua azienda. Tuttavia, ci sono diverse cose che ogni direttore di officina nel settore della costruzione dei quadri di comando dovrebbe considerare. Ecco dieci consigli pratici da tenere a mente per ottimizzare il processo produttivo.
Sfrutta al meglio il cambiamento che coinvolge il reparto di progettazione per la costruzione di quadri con Rittal ed EPLAN
Tutto da un'unica fonte: Rittal ed EPLAN forniscono software, servizi, strumenti e centri di lavoro automatizzati per l'intera catena del valore nella produzione di quadri elettrici. Le diverse soluzioni di queste aziende consociate sono perfettamente sincronizzate e permettono di trasferire senza problemi i dati dei progetti elettrici EPLAN per il funzionamento dei centri di lavoro automatizzati Rittal per la produzione di quadri elettrici. Le attrezzature di produzione esistenti provengono da un altro fornitore? Non preoccuparti, EPLAN può esportare i dati in molti tipi di macchine automatiche oltre a quelle Rittal.
Lavorazioni automatizzate con Rittal Perforex
Basta fissare la piastra di montaggio e la macchina esegue automaticamente fori e filettature oltre ad eventuali tagli. I dati richiesti vengono presi dal modello 3D del quadro elettrico creato con il software EPLAN.
Preparazione dei cavi per il cablaggio con Rittal Wire Terminal
Il taglio a lunghezza, l'etichettatura, la crimpatura e la fascettatura dei cavi avvengono automaticamente grazie a Rittal Wire Terminal. La preparazione dei cavi può essere effettuata in parallelo alle modifiche dell’armadio basate sul prototipo virtuale del quadro elettrico.
EPLAN Smart Mounting e Smart Wiring guidano i processi di assemblaggio
Su un tablet o un monitor, il software guida gli addetti al montaggio attraverso il cablaggio manuale e l'equipaggiamento degli armadi di comando, passo dopo passo. Più dipendenti possono lavorare sullo stesso quadro elettrico (ad esempio quando gli stessi vengono prodotti in serie o, addirittura, sullo stesso armadio). Lo stato di lavorazione dell'assemblaggio e del cablaggio è evidenziato in modo chiaro all'interno del software e può essere visualizzato su un terminale centralizzato che mostrare l'avanzamento di tutti gli armadi in produzione.
La tasca porta schemi digitale: Rittal ePOCKET
Metti fine alle centinaia di pagine di documentazione cartacea obsoleta durante le operazioni in corso di macchine e sistemi di impianto. Con Rittal ePOCKET è possibile condividere la documentazione aggiornata delle macchine e degli impianti e accedere agli armadi elettrici Rittal selezionati direttamente tramite codice QR. Questo semplifica la manutenzione e l'assistenza.